14 Nov Il Finto Dramma dei Competitori Low-Cost

“Ci sono i competitori che fanno i traslochi a poco prezzo”

“Tutti vanno dai dentisti in Croazia che si fanno pagare poco”

“Ormai tutti si fanno ristrutturare la casa da quelli che fanno prezzi bassi”

Quante volte abbiamo sentito queste lamentele…

Circa il 50% degli imprenditori che ci contattano, ci raccontano sempre lo stesso scenario.

Tutti si lamentano dei competitori che offrono gli stessi servizi a pressi bassi e “rovinano il mercato”.

In parte è vero. Anche il nostro settore è costellato da freelance (per la maggior parte) che offrono siti web a prezzi ridicoli.

Il problema, però, è come si risponde a questa competizione.

È completamente sbagliato giocare la carta del prezzo più basso perché:

  • Non tutti si possono permettere di abbassare notevolmente i prezzi perché, si sa, gli imprenditori italiani sono tartassati dalle tasse e non è facile abbassare i prezzi
  • Il valore percepito del vostro servizio o prodotto si abbassa notevolmente!

Voglio fare un esempio pratico.

Guardate queste due macchine completamente diverse:

ferrari-vs-panda

A prescindere dal vostro budget, per quale delle due macchine chiedereste più facilmente uno sconto?

La Ferrari, venduta da una concessionaria autorevole, o la Panda venduta da un privato su Subito.it?

La risposta è ovvia.

Per la Ferrari non ci pensereste minimamente a chiedere uno sconto perché il marchio Ferrari comunica un “valore percepito” che supera di gran lunga il prezzo per cui siete disposti a pagare.

Per la Panda, invece, il valore che si percepisce dalla foto e dalle caratteristiche della macchina vi fanno pensare di poter richiedere facilmente uno sconto.

Dove voglio arrivare?

Quello che voglio comunicarvi è che, giocando la carta del prezzo basso, anche se offrite un servizio da Ferrari, gli utenti vi vedranno come una Panda!

Se offrite un servizio di un certo livello, dovete mirare le persone giuste, quelle che vogliono pagare per un servizio ottimo.

Le persone che vorranno un servizio a poco prezzo esisteranno sempre.

Ciò non toglie che ci sono anche persone che, invece, vogliono pagare per un servizio di ottima qualità. E voi dovete mirare queste persone!

Come è possibile fare questo?

Migliorando la vostra immagine aziendale.

 

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Un impianto dentale, una ristrutturazione o un trasloco sono dei servizi delicati che richiedono una certa professionalità.

Se un utente che vuole un servizio di qualità capita sul vostro sito e vede che la vostra immagine online è uguale a quella dei vostri competitori low-cost, scapperà letteralmente dal vostro sito e cercherà un altro fornitore!

Per riuscire a prendere il vostro cliente ideale dovete distinguervi dagli altri e non copiare le loro strategie.

Dovrete modellare la vostra immagine in modo tale da riuscire a prendere quella tipologia di cliente.

L’immagine giusta deve essere personalizzata per ogni azienda e settore, ma ci sono delle piccole regole che potete seguire fin da subito per migliorare la vostra immagine online.

  • Grafica del sito web professionale
    Il primo consiglio è puramente estetico. Purtroppo, ad oggi trovo ancora siti web realizzati in Flash o che non sono visualizzabili da Smartphone. Queste sono piccolezze che nell’immagine contano molto. Un sito professionale è sinonimo di un’azienda professionale e che tiene conto della propria immagine.
  • Punti di forza messi in risalto
    È importante mettere in risalto le caratteristiche che ti distinguono dai tuoi competitori. Se offri un particolare servizio o assistenza per i tuoi clienti, non esitare a scriverlo sul tuo sito web.
  • Sito web ordinato e ben strutturato
    Avere un sito web ordinato e ben strutturato è importante sia perché dà l’impressione di un’attività professionale sia perché è più semplice da visualizzare e gli utenti riusciranno a contattarti più facilmente.

Riassumendo, non lasciarti abbattere dai competitori low-cost.
Reagisci e migliora l’immagine e la visibilità della tua azienda.

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