25 Nov Le 3 Caratteristiche Fondamentali di un’Azienda Che Funziona

Creare un’azienda che funzioni non è facile.

A volte chi si mette in proprio lo fa per rendere remunerativa una passione o un talento, tuttavia per creare un’azienda che funzioni non basta solo questo.

Affinché la tua impresa sia di successo, devono funzionare questi 3 parametri: il prodotto, il sistema e la persona.

Prodotto

Prima di aprire la tua azienda devi capire quale prodotto o servizio vuoi vendere e svolgere un’analisi di mercato.

Occorre studiare la richiesta del tuo prodotto e servizio nella zona in cui vuoi aprire e le potenzialità che ha a livello economico.

Spesso nei gruppi locali su Facebook leggo persone che chiedono aiuto su quale attività aprire nella loro città e la risposta di solito è: “Devi aprire qualcosa di nuovo, che non ci sia già nella città”.

Non sempre questo consiglio può rivelarsi utile.

Quando apri un locale innovativo avrai di fronte un grande punto di domanda, non saprai come reagirà la gente al tuo locale (a meno che non spendi risorse e tempo in analisi di mercato accurate).

Se hai un grande capitale, puoi benissimo rischiare e investire molto sul marketing.

Quando si tratta di aprire un’azienda, il segreto è di non avere paura della competizione.

Se un settore è competitivo, vuol dire che c’è tanta richiesta da parte degli utenti.

Quindi se fai bene il tuo lavoro e ti promuovi bene, potrai avere grandi risultati anche aprendo un semplice bar.

Il trucco è trovare il modo di distinguerti dai tuoi competitori.

Sistema

Cosa vuol dire avere un sistema? Una volta che hai scelto il servizio o prodotto da vendere devi essere organizzato.

In un’azienda non si può lasciare nulla al caso, bisogna organizzarsi scegliendo i fornitori migliori, i dipendenti migliori.

È importante tenere sott’occhio i costi e il tuo fatturato così da non rischiare di andare in perdita o, peggio, di chiudere.

Scegli bene i tuoi consulenti, così che ti consiglino bene su quale tipo di società aprire per ridurre il carico fiscale, come inquadrare i tuoi dipendenti ecc.

Essere imprenditori vuol dire anche prendere delle decisioni che vanno controcorrente ma che sono per il bene dell’azienda.

Se c’è qualche problema nella tua impresa, devi risolverlo e non sottovalutarlo.

Persona

Una volta che hai sotto controllo il tuo prodotto e l’organizzazione della tua azienda, devi lavorare sulla “persona”: gentilezza, cortesia, customer care.

È importante trattare bene i tuoi clienti e premiare coloro che ripongono più fiducia nella tua azienda.

La cordialità ripaga sempre, ti permette di creare un rapporto con la tua clientela che si fidelizzerà nel tempo.

Se sei costantemente a contatto con il pubblico, non dimenticare di sorridere e guidare i clienti nell’acquisto e insegna questo ai tuoi dipendenti.

Non puoi rischiare di perdere un cliente per colpa di una risposta poco garbata del tuo personale.

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