30 Giu Come Un’Attività Può Acquisire Clienti Grazie A Google Nel 2017

Benvenuti nel nostro blog.
Lo scopo di questa sezione del sito è fornirvi settimanalmente consigli utili e pratici per aiutarvi nel processo di acquisizione clienti, qualunque attività voi abbiate.

In particolare, in questo blog tratteremo di Web Marketing e analizzeremo insieme le strategie che vi aiuteranno ad acquisire clienti attraverso il Web.

Entriamo subito nel dettaglio con qualche informazione in merito a ciò che potrebbe aiutarvi, in quest’anno, a incrementare decisamente il fatturato della vostra impresa.

In questo primo articolo parleremo del posizionamento sui motori di ricerca.

Posizionamento

Il posizionamento su Google è una strategia fondamentale nel processo di acquisizione clienti.
Il nostro consiglio è di rivolgervi ad una Web Agency competente che basi buona parte delle sue risorse ed energie nel posizionamento e che vi aiuti nel miglioramento della visibilità online del vostro sito.
Posizionare un sito web significa applicare delle strategie di SEO (Search Engine Optimization) per farlo apparire nelle prime posizioni di Google per le parole chiave più significative, ad esempio “Idraulico Torino”, “Dentista Milano”, ecc.

Probabilmente vi starete chiedendo:
Quanti clienti in più, al mese, può portarmi un buon posizionamento?

Per rispondere abbiamo bisogno di un po’ di matematica.
Prendendo in considerazione un numero enorme di ricerche e visite (ordine dei milioni) provenienti da Google, l’azienda Moz (azienda che fornisce strumenti di analisi alle Web Agency) ha ricavato le percentuali di click per ogni posizione di Google, costruendo il seguente grafico:

Come si può facilmente intuire dal grafico sulla prima posizione va ad influire il 31.24% dei click, sulla seconda il 14.04%, sulla terza il 9.85% e così via.

Ora, supponiamo che voi abbiate un’attività che si occupa di Traslochi a Torino.
Esiste uno strumento chiamato Keyword Planner completamente gratuito e messo a disposizione da Google alle aziende che ci permette di capire effettivamente quante ricerche mensili ci siano per una determinata parola chiave.

Da come possiamo vedere, nel caso del settore dei traslochi, per la città di Torino ci sono mediamente ben 1900 ricerche mensili!

Se passate sul simbolo a sinistra delle ricerche mensili, inoltre, Google vi fornirà i dati inerenti ai mesi in cui la parola chiave è più o meno ricercata:

Dal grafico si intuisce che i mesi di punta per i traslochi sono Settembre, Gennaio e i vari mesi invernali.
Tuttavia troviamo interessante che, anche nei mesi in cui dovrebbero esserci meno richieste di traslochi (Agosto e Dicembre secondo i dati provenienti da Google) ci sono comunque rispettivamente 1000 e 1300 ricerche mensili.
Quindi, cosa significa questo per un titolare di una ditta di traslochi e come possiamo aiutarlo?

Supponiamo che il nostro team riesca a portare un sito di traslochi nella prima posizione per “Traslochi Torino”.
Secondo le statistiche che abbiamo elencato precedentemente, sul sito entreranno ogni mese ben:
1900 (ricerche mensili) x  0.3124 (percentuale di click in prima posizione) = 593,56 persone interessate a traslocare a Torino!

In media, un sito che non possiede una buona ottimizzazione CRO (di cui parleremo in uno dei prossimi articoli) ha un tasso di conversione (numero di persone in percentuale che diventano clienti) del 3-5%.

Ok! Arriviamo al dunque!

Quanti clienti acquisirà mensilmente un traslocatore a Torino posizionato in prima posizione su Google?
Nel caso peggiore 595,56 * 0.03 = circa 18 clienti al mese!

Nel caso medio 595,56 * 0.05 = circa 30 clienti al mese!

Non è finita qui.
Grazie ad alcune nostre strategie di miglioramento estetico e di layout riusciamo a spingere il vostro sito ad avere un tasso di conversione decisamente più alto.
Un sito web ben realizzato può arrivare fino al 15% come tasso di conversione (che significherebbe per il traslocatore 90 clienti in più al mese anziché 30).

Per dare un’idea del numero, supponiamo che in media un trasloco possa costare 800 euro.
90 clienti al mese * 800 euro = 72.000 € in più di fatturato al mese.

La domanda ora è: siete disposti ad investire un budget mensile decisamente inferiore rispetto alla pubblicità tradizionale (volantini e cartelloni) per acquisire decine di clienti in più al mese con una strategia di posizionamento efficace?

Se la risposta è affermativa, il nostro team sarà lieto di collaborare con la vostra azienda per il raggiungimento degli obiettivi preposti.

Conclusioni

L’intento di questo articolo è fornire ai nostri lettori preziosi consigli e dare loro valore attraverso la condivisione di informazioni.

Il nostro interesse è dare ai clienti risultati veri e tangibili e non semplici promesse (come purtroppo accade ai nostri competitori).
Nei prossimi giorni usciranno molti altri articoli con altri consigli inerenti l’imprenditoria e l’acquisizione clienti per la vostra attività.
Se questo articolo vi è piaciuto e se voleste essere aggiornati via email sull’uscita di nuovi articoli, potete lasciarci la vostra email qui di seguito.

Vi ringrazio per aver letto questo articolo,
Vi invito a commentare, inviare email o contattarmi telefonicamente per qualsiasi domanda inerente alle informazioni scritte in questo blog o per qualsiasi altra necessità.

Il titolare,
Andrea

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