SITO WEB, TRADUZIONE E POSIZIONAMENTO

 

Un progetto che ha regalato a noi e al cliente numerose soddisfazioni è quello che abbiamo realizzato per la Cascina Ciapat, azienda agricola e vitivinicola situata nel bellissimo paesaggio del Roero.

Un agriturismo molto attento alle possibilità dei social e di internet, che ha voluto affidarsi a noi per sviluppare strategie di marketing online per poter ottimizzare le vendite dei prodotti e per aumentare la visibilità e diffondere il nome della Cascina in un contesto locale.

 

 

GLI OBIETTIVI

 

Durante la prima riunione con il cliente si è parlato delle strategie più idonee da adottare in questo particolare contesto: ci troviamo in un territorio molto conosciuto per la produzione di vini e la concorrenza è molto alta. I titolari hanno deciso di creare un sito in cui si potesse conoscere la storia della Cascina ma anche conoscere tutti i prodotti in vendita e le varie attività turistiche organizzate dagli stessi titolari. In particolare gli obiettivi erano:

  • farsi conoscere ad un pubblico più ampio, seppur locale
  • puntare a valorizzare i loro metodi di coltivazione e produzione del vino di alta qualità, rifacendosi alla tradizione
  • raccogliere adesioni alle attività e ai percorsi enogastronomici organizzati dalla Cascina
  • raccogliere visite anche da utenti stranieri (tradurre quindi il sito in lingua inglese)

 

 

 

REALIZZAZIONE SITO WEB

 

Si è quindi partiti con la realizzazione del sito. Esso doveva trasmettere un senso di tradizione, familiarità, campagna, calore. Abbiamo quindi scelto una grafica che riprendesse elementi naturali e colori caldi, che richiamassero le tonalità dei vini.

Parte del materiale testuale ci è stato fornito direttamente dai clienti e ci siamo occupati dell’editing in ottica SEO. Abbiamo puntato a posizionare il sito a livello locale, in particolare nella zona del Roero.

Il sito è fortemente studiato per facilitare la navigazione da parte dell’utente: sezioni del menu semplici e ben definite, in cui tutti possono trovare facilmente i prodotti o le informazioni di interesse. Abbiamo anche inserito degli elementi di call to action, come i pulsanti laterali dello shop online e della chat di Whatsapp, grazie ai quali i clienti possono istantaneamente richiedere informazioni o direttamente acquistare i prodotti dalla sezione e-commerce.

Dopo la realizzazione del sito, il cliente è rimasto pienamente soddisfatto. Le vendite sono state ottimizzate grazie allo shop online e la Cascina ha ottenuto una grande visibilità, conquistando nuova clientela.

Il cliente ha così richiesto anche una versione del sito in lingua inglese, per poter soddisfare anche tutto quel target di turisti stranieri che si recano in ogni periodo dell’anno nelle Langhe e nel Roero attirati dalla tradizione enograstronomica. Abbiamo così sviluppato il sito in inglese, occupandoci noi stessi delle traduzioni dei testi grazie alla nostra esperta copywriter.

Oltre alle strategie di SEO, abbiamo puntato al posizionamento di Cascina Ciapat anche attraverso la creazione della scheda Google My Business, uno strumento davvero utile ed efficace se utilizzato coscientemente. Abbiamo quindi lavorato per un’ottimizzazione anche della scheda, riuscendo dopo poco tempo a farla posizionare in prima posizione, facendo risaltare rispetto ai concorrenti la nostra azienda cliente.

 

 

CONCLUSIONE

 

Grazie al sito in doppia lingua da noi realizzato, Cascina Ciapat ha ottenuto ancora maggiori richieste e visite da parte di persone del luogo ma anche da turisti inglesi, tedeschi e francesi.

Questo anche grazie al nostro lavoro di posizionamento attraverso strategie di SEO altamente studiate e personalizzate: al momento Cascina Ciapat si trova tra le prime posizioni della serp per molte parole chiave. Per la keyword di ricerca “cascina vino roero” si posiziona addirittura nella prima posizione della mappa, in cui ricadono la maggior parte dei click da parte degli utenti. Anche per la keyword “cascina azienda vinicola roero”, l’azienda non solo risulta visibile nella scheda GMB, ma appare anche in seconda posizione nell’organica.

 

 

Questi risultati certamente ci confermano che il nostro lavoro ha dato e continuerà a dare i suoi frutti, garantendo una crescita di visibilità al nostro cliente.