UN SITO WEB COSTRUITO AD HOC

 

Il progetto per la ditta Edil TB di Firenze ha previsto la realizzazione di un sito web responsive per un cliente specializzato e altamente qualificato nel settore delle ristrutturazioni edilizie.

La richiesta della cliente è stata quella di fare un restyling del vecchio sito web che risultava mal strutturato e poco usufruibile per gli utenti.

La nostra proposta consisteva nel riprendere elementi grafici del vecchio sito in modo da creare una sorta di continuità che non confondesse l’utente che già era a conoscenza dell’azienda, ma allo stesso tempo una struttura rinnovata, moderna e molto più chiara.

Il sito web è stato costruito seguendo le regole della Conversion Rate Optimization, inserendo delle chiamate all’azione visibili in Home Page ma che risultano non invadenti per l’utente interessato. Occorre ricordare anche la tipologia di target a cui andiamo a riferirci: si tratta soprattutto di uomini, sia inesperti che già informati riguardo ai servizi di ristrutturazione proposti: proprio per questo il sito deve essere razionale, chiaro, ordinato, ma che riproponga anche elementi che lo contraddistinguano dai siti della concorrenza.

 

 

GLI OBIETTIVI

 

Durante il primo colloquio avvenuto presso la sede di Firenze, abbiamo intervistato il cliente per comprendere al meglio quali fossero gli obiettivi che aveva intenzione di raggiungere a breve e a lungo termine.

Gli obiettivi, in sintesi, erano:

  • Acquisizione di un numero maggiore di potenziali clienti
  • Riuscire a dimostrare la propria professionalità tramite un sito curato e molto chiaro
  • Ottenere una maggiore visibilità online, cosa che il sito precedente non stava contribuendo a fare

 

 

REALIZZAZIONE SITO E POSIZIONAMENTO

Dopo la prima intervista siamo immediatamente partiti nella realizzazione del nuovo sito web, iniziando prima di tutto con una ricerca approfondita riguardante il mercato di riferimento e i siti preesistenti della concorrenza. Di conseguenza abbiamo definito alcune strategie di marketing, che ci avrebbero permesso di superare la presenza concorrente sul web e di arrivare ad alti livelli di visibilità online, soddisfando così il principale obiettivo del nostro cliente.

Attraverso le ricerche effettuate dal nostro team, siamo arrivati alla conclusione che il nuovo sito web avrebbe dovuto avere le seguenti caratteristiche :

  • Il sito deve essere assolutamente ottimizzato per la conversione (dato che il vecchio sito non lo era)
  • Il sito deve avere una predisposizione per un Posizionamento su Google a livello locale per le parole chiave più cercate (tra cui “ristrutturazioni firenze, cartongesso firenze, lavori di ristrutturazione firenze, cartongesso cucina firenze”, ecc.)
  • Creazione di una sezione blog in cui il titolare può scrivere articoli a cadenza mensile
  • Monitoraggio del traffico, del posizionamento e del tasso di conversione delle varie pagine

 

Tutto ciò ha portato allo sviluppo di un sito altamente professionale, semplice ed intuitivo, che rispecchiasse anche i valori di Edil TB stesso.

Dopo aver sviluppato un sito personalizzato e fatto su misura che è stato molto apprezzato dal nostro cliente, abbiamo proceduto con le attività inerenti al posizionamento sui motori di ricerca, come:

  • Attività di creazione citations
  • Attività di backlinking
  • On-Site SEO
  • Off-Site SEO
  • Creazione di una digital footprint più solida
  • Ottimizzazione GMB

 

 

Passati circa 3 mesi dall’inizio delle attività di posizionamento Edil TB ha ottenuto un ottimo risultato posizionandosi nella prima pagina della serp per diverse parole chiave inerenti al settore delle ristrutturazioni edilizie. Consideriamo questo un risultato davvero entusiasmante, in quanto siamo riusciti a dare una grandissima visibilità a Edil TB, che ha ottenuto un incremento di clientela proprio grazie alla sua presenza solida e forte sulla rete.

 

 

Tenendo presente inoltre il fatto che il posizionamento è stato fatto nel contesto della città di Firenze (zona altamente competitiva), siamo ancora più fieri dei risultati ottenuti, che hanno fatto sì che mantenessimo nel tempo i rapporti col nostro cliente, estremamente felice dei suoi nuovi ritmi lavorativi!