MACELLERIA MARCO & ELISA

La Macelleria Marco & Elisa è una macelleria conosciuta a Torino, principalmente perché vende una tipologia di carne particolare, la carne Grass Fed (proveniente da bovini che si nutrono solo di erba).
Il titolare della macelleria ci ha contattato perché voleva realizzare un sito web in cui potesse vendere in tutta Italia la sua carne.

 

GLI OBIETTIVI

 

Durante il primo colloquio, abbiamo intervistato il cliente per comprendere al meglio il suo prodotto e gli obiettivi che aveva intenzione di raggiungere a breve e a lungo termine.

Gli obiettivi del cliente, in sintesi, erano:

  • Aumento del fatturato della propria attività, avviando una promozione tramite il web
  • Vendere la propria carne in tutta Italia
  • Processare le transazioni online senza necessariamente avere un contatto fisico con i clienti

 

ANALISI MERCATO DI APPARTENENZA

 

Dopo il colloquio, abbiamo iniziato l’analisi della sua attività e del settore.

Attraverso le ricerche effettuate dal nostro team, siamo arrivati alla conclusione che la carne Grass Fed è consumata principalmente dai seguaci della Paleodieta (in cui si consumano principalmente cibi non processati, ispirandosi alla dieta degli uomini paleolitici).

Abbiamo quindi stilato la strategia più indicata per il cliente che si può riassumere nei seguenti step:

  • Creazione di un sito web ottimizzato per la conversione
  • Posizionamento su Google a livello nazionale per le parole chiave più cercate (tra cui “macelleria grass fed”, “carne grass fed online”, “vendita carne grass fed”, ecc.)
  • Creazione di articoli sul blog che parlano sia di ricette sia di Paleodieta
  • Creazione di una comunità intorno alla pagina Facebook della macelleria
  • Monitoraggio del traffico, del posizionamento e del tasso di conversione delle varie pagine

 

Realizzazione primo sito web e implementazione strategie

 

All’inizio il cliente ha voluto un semplice sito web vetrina da cui gli utenti potevano effettuare ordini telefonici. Nella scelta grafica abbiamo optato per un design rustico, ma che trasmettesse professionalità e fiducia.

macelleria-marco-elisa

Successivamente, abbiamo cominciato ad attuare le strategie per posizionare il sito in alto su Google.
In pochi mesi siamo riusciti a portare il sito web in alto per una serie di parole chiave importanti per il settore: di conseguenza, il traffico sul sito è incrementato notevolmente.

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Anche l’interazione su Facebook è aumentata e i vari post pubblicati incentivavano il più possibile l’interazione con gli utenti (mi piace, condivisioni e commenti).

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Il cliente ha quindi iniziato a ricevere ogni giorno numerose richieste di acquisto da persone di tutta Italia che trovavano il suo sito web tramite Google e i vari canali utilizzati per la promozione.

Dopo neanche un anno dall’apertura del primo sito e notando il successo ottenuto, il titolare ha voluto acquistare un e-commerce perché non riusciva più a rispondere a tutte le chiamate telefoniche in entrata.

 

Creazione secondo sito e posizionamento

 

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Il secondo sito ha ottenuto ancora più successo del primo, infatti abbiamo soddisfatto l’esigenza delle persone che erano più incentivate ad acquistare in presenza di un processo semplice per farlo, senza per forza dover chiamare il titolare e spiegare l’ordine a voce.

Il sito ha ottenuto e tutt’ora ha una visibilità enorme e il fatturato della macelleria ad oggi è aumentato del 340%.

 

Conclusione

 

La Macelleria Marco & Elisa è l’esempio lampante di come una strategia di web marketing studiata ad hoc possa decisamente cambiare le carte in tavola e aumentare il fatturato di un’azienda.

Questo è uno dei tanti casi di successo di cui vogliamo parlarvi.:

Crediamo fortemente che il miglior modo di fare il nostro lavoro sia fornire vero valore ai nostri clienti.

 

Se anche voi desiderate una strategia ad hoc per la vostra attività, potete richiedere una consulenza gratuita chiamando il numero 011 196 20798 oppure compilando il form di seguito.

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