SITO WEB E POSIZIONAMENTO IN LINGUA TEDESCA

 

 

La nostra agenzia è attiva soprattutto in Piemonte e in tutta Italia, ma non mancano le commesse da parte di aziende e privati dall’estero, sia dall’Europa che dagli Stati Uniti. La nostra attività infatti vine conosciuta non solo grazie al nostro lavoro di posizionamento della nostra stessa azienda, ma anche grazie ad un “passaparola” da parte dei nostri numerosi clienti che abbiamo reso contenti e soddisfatti attraverso i nostri progetti. Proprio per questo il nostro nome è arrivato persino in Germania, da dove clienti come Altin ci hanno contattato convinti di trovare in noi un servizio di qualità.

Così è stato per Altin con il suo ristorante Piemont Restaurant, che si distingue per offrire una cucina ricercata e piatti tipici della tradizione piemontese.

Sprovvisto di un sito nonostante la sua attività fosse presente ormai da alcuni anni, lo chef e titolare del ristorante ha deciso di darle una spinta decisiva attraverso la creazione di un sito web.

Principale obiettivo era appunto quello di far conoscere a livello locale il suo ristorante e di ottenere così una maggiore clientela.

Il progetto quindi mirava ad un’elevata ottimizzazione del tasso di conversione con un successivo lavoro di posizionamento su Google. Ovviamente una grande sfida per noi è stata quella di elaborare un sito in lingua tedesca. Siamo però riusciti non solo a strutturare un sito con un menu in tedesco, ma anche ad effettuare attività di SEO on e offsite, riuscendo ad ottenere soddisfacenti risultati di indicizzazione.

GLI OBIETTIVI

 

Per prima cosa, abbiamo intervistato il cliente telefonicamente e abbiamo compreso che la sua esigenza primaria era quella di ottenere un sito web moderno e accattivante, che rispecchiasse l’estetica del suo ristorante e dei suoi piatti, e ottenere una maggiore visibilità facendo conoscere il suo menu molto particolare a livello locale.

 

REALIZZAZIONE SITO WEB

 

Dopo l’intervista abbiamo iniziato a studiare il target di riferimento e il design del sito web. È stato deciso quindi di realizzare un sito web con colori neutri come il bianco e il nero come sinonimo di eleganza e raffinatezza, utilizzando però fotografie molto grandi che fossero di impatto e che comunicassero immediatamente la qualità dei piatti offerti. Scopo di un sito di un ristorante infatti è proprio quello di stuzzicare la curiosità e l’appetito dell’utente prima di tutto dal punto di vista visivo.

Insieme al cliente è stato inoltre deciso di inserire in tutte le pagine delle foto che rappresentano lo chef e il suo staff a lavoro. Lo scopo è quello di trasmettere un senso di fiducia e di “fatto a mano” all’utente.

Il risultato è stato un sito esteticamente ricercato, dal sapore moderno, in grado di attirare l’attenzione dell’utente, guidato sul sito anche grazie ai numerosi elementi call to action che lo portano in maniera rapida a prenotare un tavolo al ristorante.

Il cliente è stato davvero molto soddisfatto del risultato e ha deciso così di continuare la collaborazione per andare ad agire in ottica SEO.

 

 

POSIZIONAMENTO E SEO

 

Dopo la realizzazione del sito web ci siamo messi al lavoro per posizionare il cliente a Kirchheimbolanden e nei comuni limitrofi per le parole chiave inerenti al suo settore e ai suoi piatti tipici.

Il SEO è stato svolto grazie anche alla nostra esperta copywriter e traduttrice, comprendendo:

  • strategie all’interno del sito attraverso l’ottimizzazione dei testi e delle singole pagine interne
  • strategie al di fuori del sito attraverso la creazione di Citations e Backlinks mirati e ricercati attraverso lo studio dei principali competitor

Grazie al lavoro dei nostro esperti, oggi Piemont Restaurant si posiziona in prima posizione o comunque fra le prime per parole importanti come “Kuche Kirchheimbolanden” e “Piemont Kirchheimbolanden”.

 

CONCLUSIONI

Piemont Restaurant sicuramente rappresenta uno dei nostri progetti meglio riusciti e ci reso ancora più qualificati per quanto riguarda il settore dei ristoranti. Oggi sempre più ristoratori ci contattano per avere un sito come quello di Piemont Restaurant, ricercando uno strumento di conversione clienti e di visibilità della stessa efficacia.