SITO WEB E GOOGLE ADWORDS

 

Il progetto elaborato per Stile Interni ha rappresentato per la nostra agenzia e per i nostri clienti una storia di successo.

Desiderosi di ottenere un incremento di visibilità online, questa ditta di Bergamo si è affidata a noi per un restyling completo del sito internet, insieme ad uno studio completo di strategie di marketing atte a diffondere ulteriormente il nome di Stile a livello locale (regionale).

Dopo il nostro incontro presso la loro sede di Bergamo, abbiamo capito che il loro principale obiettivo era quello di ottenere un’immagine rinnovata e moderna della loro attività, attraverso un sito che riuscisse a comunicare la storia, il metodo di lavoro e la filosofia di un’azienda che basa le sua fondamenta su uno staff giovane ma altamente qualificato, che punta per prima cosa alla soddisfazione del cliente.

Per questo abbiamo pensato ad un sito internet dalla grafica moderna, con elementi innovativi e dalle fotografie di alta qualità. Lo staff inoltre doveva essere presentato nel miglior modo possibile, per far sì che la freschezza e lo spirito intraprendente emergesse e colpisse l’utente.

 

GLI OBIETTIVI E ANALISI DI MERCATO

 

Prima di partire con la costruzione del sito, abbiamo svolto un’approfondita analisi del mercato del settore di interesse, cioè quello delle finiture, infissi, opere di ristrutturazione e progettazione. Dopo numerosi progetti legati a questo settore possiamo definirci dei veri esperti, in grado di capire quali servizi generano più interesse negli utenti e per quali un’azienda riesce ad ottenere così maggiori clienti e maggiori guadagni. In questo caso specifico la sfida era piuttosto ardua dato che il nostro cliente si posiziona in una zona altamente competitiva come quella della Lombardia, in cui sono presenti tantissime ditte specializzate nel campo.

 

REALIZZAZIONE SITO WEB

 

Siamo così partiti a realizzare il sito, con la sfida maggiore che consisteva nel mantenere uno stile simile al sito esistente ma allo stesso tempo modernizzarlo e renderlo più user friendly, attraverso chiamate all’azione ed elementi e servizi ben in evidenza.

Ad ogni singolo servizio è stata dedicata una pagina in modo da descrivere nei dettagli l’offerta proposta dall’azienda e, in ottica di posizionamento, per far sì che ci fossero abbastanza elementi che permettessero un indicizzazione del sito per ogni servizio.

Come detto in precedenza, è stato dato molto spazio allo staff e alla descrizione dell’azienda attraverso la costruzione di pagine dedicate in cui sono state inserite grandi fotografie e i valori ben in evidenza.

L’azienda inoltre voleva che il sito diventasse un vero e proprio strumento di conversione di clientela: per questo abbiamo inserito diverse call to action e form di contatto e abbiamo collocato nel footer e in altre zone del sito le recensioni degli utenti sulla ditta di Bergamo. Questo ovviamente innalza il senso di fiducia e di credibilità della stessa e porterà l’utente a sentire un senso di maggior sicurezza nell’affidarsi a Stile.

 

Una volta terminata la prima fase di costruzione del sito, si sono velocemente apportate le modifiche grafiche o di contenuto desiderate dal cliente e poco dopo tempo il sito è stato messo online, con piena soddisfazione da parte di tutto il team dell’azienda.

 

Per quanto riguarda il posizionamento, il sito è riuscito a collocarsi fra le prime posizioni per diverse parole chiave in città come Bergamo, Brescia e Cremona: abbiamo infatti svolto un lavoro di SEO on e offsite soffermandoci prima di tutto per il bergamasco, ma andando anche a mirare zone limitrofe e varie province lombarde: abbiamo infatti creato delle pagine ad hoc, una per ogni provincia di riferimento, proprio per cercare un posizionamento di più ampio respiro.

 

Attraverso l’utilizzo di what Converts inoltre abbiamo utilizzato un numero di tracciamento per ottenere dei dati molto interessanti riguardanti il numero di chiamate che la ditta riceveva proprio grazie alla presenza di pulsanti call to action all’interno del sito.

 

Attraverso le statistiche di Analytics e di What Converts, possiamo vedere come l’azienda riceva numerose visite al sito e anche chiamate grazie al nostro lavoro approfondito di posizionamento e SEO.

 

CONCLUSIONE

 

Siamo molto fieri di questo lavoro, poichè siamo riusciti a soddisfare le principali esigenze del nostro cliente: avere uno strumento che riuscisse a far conoscere ulteriormente la ditta e che fosse un valido e concreto aiuto per l’acquisizione di nuovi clienti.