RE-DESIGN SITO WEB E OTTIMIZZAZIONE PER LA CONVERSIONE

studioveclani_portfolio-diamondweb-mockup

 

Il progetto ha previsto il restyling del sito web di uno studio dentistico di Padova.

Questo sito web è stato realizzato seguendo le regole dell’ottimizzazione della conversione degli utenti in clienti.
Infatti si possono notare, in primo piano, le informazioni utili agli utenti per contattare lo studio dentistico o presentarsi direttamente nella struttura: il numero di telefono, la mail, gli orari di apertura e l’indirizzo.

 

Anche i colori sono stati scelti seguendo la scienza del Color Marketing, che prevede per gli studi dentistici l’uso di colori come l’azzurro e il verde che trasmettono serenità e fiducia agli utenti.

Ogni pagina del sito è stata ottimizzata per la conversione inserendo tutte le informazioni riguardo ogni servizio che la struttura offre.

 

GLI OBIETTIVI

 

Gli obiettivi di questo progetto hanno coinvolto principalmente il sito web e l’ottimizzazione della conversione dello stesso.
Abbiamo proposto anche servizi di posizionamento, al cliente, ma ha preferito adottare delle strategie proprie per acquisire traffico e pazienti.
Precedentemente il sito aveva già del traffico ma, in base a ciò che ci ha riferito il Dott. Veclani, non convertiva (o meglio i visitatori non diventavano successivamente pazienti).

 

Gli obiettivi del cliente, quindi, erano :

  • Fare il re-design completo del sito web
  • Riuscire ad aumentare il più possibile il tasso di conversione dello stesso
  • Inserire chiamate all’azione (CTA) ben evidenti
  • Cambiare il color marketing del sito (precedentemente era sul grigio e sul rosso)
  • Avere le pagine interne (dei servizi) dettagliate e ben curate sia a livello di design che di conversione

 

REALIZZAZIONE SITO WEB

 

Dopo aver fatto una riunione interna ed aver discusso come andrebbe realizzato il sito ci siamo messi immediatamente al lavoro.

 

Attraverso le varie analisi svolte dal nostro team, siamo arrivati alla conclusione che il nuovo sito web dovrebbe essere svolto con le seguenti caratteristiche :

  • Il sito deve essere ottimizzato per la conversione (dato che il vecchio sito non lo era)
  • Il sito deve essere completaente ristrutturato graficamente e i colori vanno completamente sostituiti (cambiando da grigio e rosso a Azzurro e Verde).
  • Le pagine dei servizi devono essere estremamente facili da utilizzare, con una grafica molto curata e sopratutto ottimizzate per la conversione.
  • Il sito deve avere una pagina “Garanzia” che mostri i certificati e le garanzie che lo Studio Veclani offre ai suoi pazienti
  • Le pagine dei servizi devono avere un CTA ben evidente dove gli utenti possono cliccare e chiamare direttamente lo studio
  • Una sezione blog in cui il dottor Veclani può scrivere articoli e tenere aggiornati i suoi pazienti
  • Un design estremamente moderno, curato ed ordinato (legandosi con le grafiche ed i colori al mondo dell’Ortodonzia)

 

Dopo 3 settimane di sviluppo, questo è stato il risultato :

 

screencapture-studioveclani-it-2018-05-12-10_22_56

 

CONCLUSIONE

 

Il dentista e tutto il suo studio sono rimasti estremamente soddisfatti dal nostro lavoro e ci ringraziano per le numerose richieste che arrivano mensilmente tramite il nuovo sito web realizzato.
Siamo riusciti a portare il tasso di conversione da un semplice 4,53% al 14,81% e quindi, anche questo, si può classificare come un altro successo della Diamondweb S.R.L.