UN SERVIZIO MARKETING COMPLETO

 

Terapia 2 è uno dei siti che ci ha dato maggiori soddisfazioni nel corso degli anni, non solo per la “dimensione” del sito, ma per tutto il lavoro che c’è stato per riuscire a sviluppare un progetto davvero completo. Oltre alla realizzazione del sito infatti ci siamo occupati anche del servizio fotografico all’interno della clinica e del lavoro di posizionamento.

 

GLI OBIETTIVI

 

La clinica, già avviata da molti anni nel cuore di Torino, era già provvista di un sito internet, il quale però non rappresentava uno strumento davvero efficace per la visibilità e la conversione di clienti. Inoltre la grafica e l’estetica dello stesso non rappresentava la freschezza e della clinica, anzi, ne andava a rovinare l’immagine.

Dopo un colloquio con il nostro cliente, abbiamo capito che i suoi obiettivi principali erano:

  • posizionarsi nella città di Torino come primo centro di cure inalatorie e termali
  • creare un sito fresco e moderno, che rispecchiasse i valori della clinica
  • un servizio fotografico della clinica e dello staff da utilizzare per sito e non solo
  • aumentare la visibilità per ottenere un maggior numero di contatti

 

 

REALIZZAZIONE SITO WEB

 

Una volta ottenuto del materiale informativo su tutti i servizi della clinica e sulla sua storia, ci siamo recati personalmente presso la sede per effettuare il servizio fotografico e di ripresa video. Ci siamo mossi fotografando gli interni, lo staff e i vari macchinari, riprendendo anche brevi momenti durante le cure dei pazienti. Raccolto molto materiale, ci siamo quindi mossi verso la realizzazione del sito web.

Nonostante i servizi fossero davvero molti e quindi ci fossero molte pagine da realizzare, siamo riusciti a consegnare al cliente la bozza del sito nel giro di pochi giorni. Una volta apportate tutte le modifiche richieste, il sito è stato messo online, con grande soddisfazione di tutto lo staff della clinica.

 

Abbiamo basato l’intera struttura del sito su un attento studio del settore dei centri termali e del target di riferimento: dovevamo dare un’immagine fresca e insieme trasmettere un senso di sicurezza, proprio perchè non solo si tratta di un centro termale, ma di una clinica medica. L’utente deve sentirsi rassicurato e deve trovare molte informazioni sui diversi servizi offerti.

Anche i colori sono stati scelti seguendo la scienza del Color Marketing, che prevede per gli studi medici l’uso di colori come l’azzurro e il verde che trasmettono serenità e fiducia agli utenti.

Il target inoltre è molto vario: dai genitori agli anziani, che devono poter trovare le informazioni principali e i contatti in maniera davvero semplice e immediata, per questo abbiamo collocato numerosi bottoni e chiamate all’azione per facilitare la navigazione dell’utente.

Le fotografie realizzate inoltre completano i testi esaustivi inseriti all’interno di ogni pagina: le fotografie infatti svolgono una funzione rassicurante per l’utente, che comincia a farsi un’idea dei medici e dei macchinari che si troverà davanti una volta arrivato in clinica.

 

 

POSIZIONAMENTO

 

Una volta terminato il sito ci siamo mossi per il suo posizionamento a livello locale, cioè per la città di Torino. Un obiettivo importante era quello di superare la concorrenza e anche di riuscire a far comprendere i servizi offerti differenziandoli da un normale centro termale. Insieme al nostro cliente, abbiamo studiato le giuste parole chiave in base a quali potevano portare clienti maggiormente redditevoli e per quali sarebbe stato meglio far conoscere la propria clinica.

Dopo poco tempo abbiamo raggiunto risultati davvero entusiasmanti. Muovendoci con lavori e interventi di SEO onsite e offsite (ottimizzazione testi e immagini, creazione backlinks e citations…), siamo riusciti a posizionare il sito in prima pagina per numerose parole chiave e a rendere così davvero visibile online la clinica, che ha ottenuto un gran numero di contatti e clienti. Inoltre anche la creazione della scheda di Google My Business ha giocato un ruolo fondamentale per la visibilità di Terapia 2: con il nostro lavoro il nome della clinica compare al primo posto nella finestra di GMB per la ricerca “cure inalatorie torino”.

 

 

Insomma, un risultato davvero soddisfacente, confermato dai numeri e dalle statistiche registrate attraverso Google Analytics.