UNA STORIA DI GRANDE SUCCESSO PER IL NOSTRO CLIENTE

 

Il progetto VSD Traslochi è degno di nota soprattutto per il successo del posizionamento che continua a dimostrare nel corso del tempo e che porta al nostro cliente numerosi contatti giornalieri. Nonostante il settore dei traslochi sia altamente competitivo, non sono molte le ditte provviste di un sito web davvero funzionale, responsive e studiato per la conversione.

Il cliente si è rivolto a noi dopo averci conosciuto attraverso il nostro sito, da cui è stato particolarmente colpito proprio per la sua razionalità, facilità di lettura e navigazione. Il cliente aveva come obiettivo proprio quello di ottenere la stessa visibilità attraverso elementi di call to action e user experience che portano l’utente a contattare direttamente l’azienda.

 

 

GLI OBIETTIVI

 

VSD Traslochi aveva come principale obiettivo quello di acquisire un maggior numero di clienti, che non erano invece arrivati attraverso attività offline come volantinaggio e passaparola, utili forse in un primo momento ma che perdono di efficacia nella lunga durata.

Gli obiettivi che erano stati definiti:

  • Costruzione di un sito semplice, chiaro ed esauriente volto alla conversione
  • Inserire chiamate all’azione (CTA) ben evidenti
  • Avere le pagine interne (dei servizi) dettagliate e ben curate sia a livello di design che di conversione

 

REALIZZAZIONE SITO WEB

 

Dopo esserci confrontati alcune volte telefonicamente, siamo giunti alla definizione delle linee guida su cui basarci per la realizzazione del progetto.

Come detto in precedenza, ci siamo soffermati sulla struttura del sito e sulla presenza di call to action che facilitassero il più possibile l’utente a chiamare la ditta per un preventivo o per richiedere altre informazioni sui servizi: nella parte laterale si possono notare alcuni pulsanti di chiamata diretta o di collegamento alla posta elettronica. Un semplice form di contatto è presente nella pagina Contatti e alcuni pulsanti sono stati inseriti in tutte le pagine del sito.

La grafica è estremamente semplice ma allo stesso tempo efficace: colori base come rosso, blu e grigio, con scritte ben visibili e spazi regolari rendono la lettura del sito molto piacevole e scorrevole. Bisogna infatti pensare al target di riferimento: persone di tutte le età, anche anziane, che hanno come unica necessità quella di trovare informazioni immediate e chiare, presi da un processo di trasloco che spesso è complesso e lungo.

 

 

POSIZIONAMENTO

 

Per quanto riguarda il posizionamento onsite, abbiamo costruito il sito dedicando una pagina per ogni servizio, in modo da posizionare il sito per più parole chiave. Questo metodo ha avuto successo, infatti troviamo VSD Traslochi in prima pagina per molte keywords. Abbiamo inoltre studiato i permalink e i Title Tag basandoci su un posizionamento a livello locale (per la città di Catania).

Per quanto riguarda il SEO offsite abbiamo agito attraverso la creazione di Backlinks e Citations in modo da diffondere il nome di VSD Traslochi nella rete il più possibile.

Tutto questo lavoro approfondito di posizionamento ha fatto sì che VSD si collocasse non solo nella scheda GMB, ma addirittura in prima posizione nella ricerca organica per la parola chiave “trasloco moto catania”.

 

RISULTATI

 

Anche grazie al numero di tracciamento stabilito attraverso What Converts, possiamo ottenere dei dati davvero interessanti riguardo alla conversione che permette il sito web al nostro cliente: possiamo cioè definire il numero di chiamate che la ditta riceve direttamente dal sito, attraverso i diversi pulsanti di chiamata.

 

VSD sicuramente è uno dei nostri progetti maggiormente riusciti dal punto di visto del tasso di conversione: dopo mesi dalla messa online, il nostro cliente continua a ricevere numerose chiamate e richieste di preventivo attraverso l’utilizzo da parte degli utenti del contact form.

Questo non solo ha portato ad una maggiore visibilità della ditta VSD, ma ha fatto sì che il nostro cliente ottenesse un incremento dei clienti e quindi dei guadagni. Ancora oggi il cliente è soddisfatto dei grandi risultati ottenuti e ci ha vivamente consigliato tra conoscenti e colleghi.