22 Lug 5 Tecniche di Marketing Low-Budget che ogni Imprenditore dovrebbe utilizzare per Spingere la propria Azienda

Il Marketing è forse la scienza più flessibile e con più alto potenziale che esista.

Se per pubblicizzarti in TV, al cinema o sui cartelloni pubblicitari devi spendere una piccola fortuna senza effettivamente sapere chi ha guardato la tua pubblicità, utilizzando il Digital Marketing puoi effettivamente mirare le persone che sono interessate al tuo prodotto o servizio senza spendere troppo.

Ci sono diversi modi per poter promuovere il tuo business.

In questo articolo ti parlo di 5 tecniche di marketing low budget che puoi anche integrare alle strategie che stai utilizzando ora.

Costruisci la tua Mailing List

 

L’Email Marketing è un modo economico per rimanere in contatto con i tuoi clienti, promuovere i tuoi prodotti e potenziare il tuo brand.

Si tratta di un’attività a lungo termine che probabilmente non ti porterà risultati immediati, ma costruire una mailing list è un obiettivo che qualsiasi imprenditore deve avere.

Il primo passo è registrarsi presso un provider che fornisce questo tipo di servizio.

Noi utilizziamo Mailchimp che ti permette di usufruire gratuitamente del servizio fino a 1000 email e, per cominciare, va più che bene.

Una volta impostato tutto, avrai bisogno di incoraggiare i tuoi clienti o potenziali clienti a registrarsi alla tua mailing list.

Puoi farlo in diversi modi, ad esempio:

  • Offrendo in cambio del materiale gratuito (ebook, materiale informativo ecc.)
  • Promettendo offerte speciali e sconti agli iscritti
  • Fornendo consigli e informazioni esclusive a chi si iscrive

 

Conosci i tuoi clienti

 

La parte più importante di qualsiasi piano di marketing efficace è conoscere e capire il tuo target.

Più conosci e capisci i tuoi clienti, più sarà facile vendergli quello che vogliono e di cui hanno bisogno.

Inoltre, più vai incontro ai bisogni dei tuoi clienti, più loro compreranno da te e ti referenzieranno ad altre persone.

Ci sono diversi modi per poter conoscere la tua clientela.

Ecco qualche idea per cominciare:

  • Chiedi ai tuoi clienti delle testimonianze e usale nel materiale che usi per promuoverti
  • Invia ai tuoi vecchi clienti omaggi e incentivi per guadagnare la loro fiducia
  • Crea un sondaggio per monitorare la soddisfazione dei tuoi clienti e usalo per migliorare la tua azienda
  • Invia regali ai tuoi clienti più importanti
  • Raccogli le date di compleanno dei tuoi clienti e inviagli coupon e offerte speciali ogni anno

Anche se il tuo target è composto da molti clienti, è sempre meglio pensare ad ognuno come un singolo individuo.

Considera i suoi bisogni specifici e personalizza i tuoi messaggi promozionali a seconda di questi bisogni.

Se fai sentire i tuoi clienti importanti, sei sulla buona strada per intraprendere relazioni a lungo termine che ti porteranno ottimi risultati.

 

Usa i Social Media

 

Se non hai ancora iniziato ad utilizzare i social media per il tuo business, stai potenzialmente perdendo la possibilità di raggiungere i tuoi potenziali clienti in modo facile ed economico.

I Social Media sono diventati la forma di marketing online più utilizzata dalle aziende e i tuoi clienti si aspettano che tu li utilizzi.

Se non hai una pagina Facebook per a tua azienda, stai praticamente regalando clienti ai tuoi competitori che, invece, la pagina ce l’hanno.

Ma il Social Media Marketing non vuol dire utilizzare solo Facebook o Twitter.

Esistono centinaia di modi in cui puoi utilizzare i social media per promuovere la tua azienda.

Ecco alcune idee:

  • Crea un blog aziendale
  • Registra video aziendali e caricali sul tuo canale YouTube.
  • Inserisci la tua azienda su Google Places
  • Crea un account Pinterest aziendale che metta in risalto i tuoi prodotti e servizi

 

Fai regali

 

Tutti amano ricevere regali, per questo offrire omaggi o campioncini può rivelarsi un’ottima strategia per attrarre nuovi clienti.

Questo si può fare in diversi modi, ad esempio:

  • Regalando un coupon o un omaggio come ringraziamento quando un cliente si iscrive alla tua mailing list
  • Organizzando un contest in cui regali un tuo prodotto al vincitore
  • Organizzando una conferenza o un workshop gratuito per i tuoi potenziali clienti

 

Quello a cui devi pensare è il valore dell’oggetto o dell’omaggio che stai regalando.

Se vuoi trasmettere una buona impressione del tuo business, dovrai fare in modo che gli oggetti e i buoni che regali abbiano un valore importante e non siano troppo economici.

Ovviamente assicurati anche di non regalare troppo: si tratta di un assaggio che indurrà il cliente a desiderare e volere di più.

Se i regali e gli omaggi non sono adatti per la tua azienda, puoi pensare di regalare il tuo tempo organizzando eventi di beneficenza o eventi sportivi in cui puoi anche promuovere il tuo brand.

 

Scendi per strada

 

A volte non c’è niente di meglio nel promuovere un business che utilizzare i buoni e vecchi metodi: uscire per strada e parlare con le persone.

Anche se la tua azienda lavora principalmente online, hai sempre a che fare con una comunità che si trova nel tuo quartiere o nella tua città.

E la tua città è composta da altre aziende locali con cui puoi costruire rapporti ed espandere le attività di marketing.

Uno dei tanti modi per costruire un rapporto con le attività locali è frequentare i numerosi eventi che organizza la Camera di Commercio nella tua zona.

Qui a Torino capita spesso che la Camera di Commercio organizzi eventi in cui si trattano argomenti interessanti e in cui si possono incontrare altre realtà locali con cui instaurare un rapporto e fare networking.

Ecco alcune idee da utilizzare offline nella tua zona per promuovere il tuo business localmente:

  • Avvia una collaborazione strategica con business complementari al tuo (ad esempio, se hai una palestra puoi decidere di collaborare con un nutrizionista per fornire ai clienti un piano personalizzato)
  • Sponsorizza un evento insieme alle attività locali (fiere, sagre, eventi sportivi)
  • Crea gadget indossabili (magliette, cappelli, zaini) per la promozione su strada

 

Quali di queste strategie stai attuando e quali vorresti cominciare ad attuare?

Chiamaci ora al numero 011 196 212 64 per richiedere un’analisi gratuita della tua strategia attuale e di come può essere migliorata.

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