04 Ott I Motivi Per Cui Il Tuo Sito Web È Completamente Inutile

Se stai leggendo questo post e sei il titolare di un’attività, c’è ben il 99% di probabilità che il tuo sito sia inutile e fatto male. Purtroppo è la verità.
Con questa affermazione non mi riferisco a problemi nel codice del sito, ma piuttosto a un problema con la finalità del sito stesso.
Ora voglio farti una domanda:

Sei sicuro che il tuo sito web sia utile per attrarre clienti per la tua attività?

attrarre-clienti-sito-web

Se hai risposto NO, probabilmente hai ragione.

La realtà è questa: buona parte delle web agency italiane realizza un sito web pensando al design fine a se stesso e non rivolto a degli utenti con determinate caratteristiche (a seconda del settore).
Inoltre, la maggior parte dei web developer/web designer è troppo appassionata al lato tecnico del proprio lavoro, senza capire cosa interessa DAVVERO a noi imprenditori.
Credo sia ovvio che la funzione principale di un sito web sia incrementare il fatturato.
Ora la domanda che ti faccio è:

Il tuo sito genera chiamate e richieste di preventivi?

Se la tua risposta è negativa o se le chiamate che ricevi non sono sufficienti, abbiamo un problema.
Mi spiego meglio :
Supponiamo che tu sia un idraulico con un sito fatto in questo modo:

sito-brutto

Lo sai che questo sito presenta tantissimi problemi in termini di acquisizione clienti? Ti spiego il motivo.

Nei vari anni di attività e di analisi di diversi settori, siamo giunti alla conclusione che in un sito web ci sono delle aree che sono visualizzate con più facilità e attenzione di altre che, invece sono praticamente invisibili all’occhio umano.

Più in dettaglio, i punti che sono visti immediatamente dall’utente quando accede al sito sono:

  • L’area in alto a destra
  • La parte al di sotto della slider
  • La parte sinistra del footer (piè di pagina), dove in genere ci sono informazioni riguardo la sede dell’attività

Nell’immagine seguente sono rappresentate le aree a cui mi riferisco:

rotorooter

Non solo. La giusta scelta di colori, design, bottoni e layout, può influire DRASTICAMENTE sul numero di persone che, una volta entrate nel sito, vanno effettivamente a chiamarti o a richiedere un preventivo.
Faccio un altro esempio pratico.

chrome_2016-10-04_09-54-31Questo sito, anch’esso, è davvero ben fatto in termini di conversione dato che

  • Il numero è subito ben visibile e scritto in grande
  • C’è un video che mostra come opera l’idraulico, come fa un intervento, ecc., il che trasmette immediatamente professionalità e sicurezza, oltre a far rimanere il visitatore più a lungo sul sito
  • C’è un form di contatto ben chiaro e visibile (nel caso qualcuno in quel momento non possa chiamare).

 

Tornando al Sito web che stavamo analizzando..

Anche se fosse posizionato in prima pagina su Google non ha probabilmente un ritorno sufficiente che giustifichi la spesa mensile che attualmente sostiene con la attuale agenzia.

Dopo un’attenta analisi, caso per caso, si può decisivamente migliorare il numero di chiamate in entrata anche solo grazie ad un buon design.

Questo perché abbiamo attuato una strategia basata sullo studio approfondito del comportamento di migliaia di utenti su centinaia di siti web. Quante agenzie però implementano queste migliorie FONDAMENTALI?

Un buon lavoro di re-design eseguito su questo sito ed un buon posizionamento permetterebbe a questo idraulico di ricevere in media almeno un 20-30 chiamate in più al mese!

Leggi di più sul posizionamento: Come Un’Attività Può Acquisire Clienti Grazie A Google Nel 2016

 

Ora.. il punto di questo post non è focalizzarmi sugli idraulici ma darti un consiglio spassionato:
prima di scegliere una qualsiasi web agency e prima di farti illudere dalle grandi aziende dai grandi call center (e dal poco valore), assicurati che abbiano riservato per te un piano di re-design personalizzato, focalizzato sull’acquisizione dei clienti e all’aumento del tasso di conversione.
Ogni singolo settore e tipologia di attività ha necessità di un design studiato su misura per trasmettere al potenziale cliente il giusto messaggio e far capire agli utenti qual è il vero valore di ciò che offrite.

Cosa propongo:

Ti propongo di sederci io e te per un “caffè virtuale” su Skype o in chiamata telefonica e di permettermi di analizzare in dettaglio il tuo sito web e la tua presenza online in modo da costruire una strategia personalizzata per aiutarti ad aumentare il fatturato e quindi acquisire più clienti.
Per fissare un appuntamento non esitare a chiamare il nostro ufficio al 011 19621264.

Ti auguro una buona giornata.
Andrea

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